Antitrust, multa da 2 milioni di euro a Telepass per pratica commerciale scorretta.
ROMA – Telepass multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. Come riferito dall’AdnKronos, l’Autorità ha deciso di sanzionare l’azienda per 2 milioni di euro per aver messo in campo una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria applicazione a favore di clienti in possesso di abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.
L’indagine
L’indagine è stata aperta nei mesi scorsi dall’Autorità per accertare meglio quanto successo. Secondo quanto scoperto dall’Antitrust, le due società hanno condiviso le informazioni sui propri clienti con compagnie e intermediari di assicurazioni senza aver informato adeguatamente sulla raccolta e sull’utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.
La società aveva deciso di esaltare la semplicità, ma non erano stati informati delle reali finalità commerciali. Secondo l’Autorità, le due aziende non avevano fornito informazioni sui criteri e sui parametri del preventivo proposto, un passaggio necessaria per una scelta consapevole da parte dell’utente. Da qui la decisione di multare Telepass per 2 milioni di euro. Ma non si esclude la possibilità di una ulteriore sanzioni nelle prossime settimane.

Il pugno duro dell’Antitrust
L’Antitrust ha deciso di attuare il pugno duro nei confronti di Telepass. I controlli sono iniziati nelle scorse settimane su possibili pratiche scorrette e alla fine si è deciso per una sanzione da 2 milioni di euro nei confronti della società.
Non è escluso un tentativo di ricorso nei prossimi giorni, l’Autorità non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro e continuerà con tutti gli approfondimenti. Nelle prossime settimane, quindi, Telepass sarà chiamato a modificare il proprio modo di agire e di proporre le polizze assicurative ai propri clienti. Un precedente che potrebbe essere utilizzato dall’Antitrust anche in futuro per sanzionare altre aziende in caso di comportamenti scorretti.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/telepass/